Escursione alla vetta dello Monte Confinale - Hohes Marchegg

Laces Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla vetta dello Monte Confinale - Hohes Marchegg

m
Dalla malga di Tarres ad un canale eccezionale

Con la nuova cabinovia (informarsi se é in funzione o meno; stazione inferiore a 1200 m circa) alla Tarscher Alm (1935 m, con trattoria; a piedi ore 2 dalla partenza, sul sentiero 1). Si sale poi sempre sul sentiero 1 sui pascoli; ad un bivio (2252 m) ci si tiene a destra, toccando poi una baita presso le Sette Sorgenti ed una grande croce deprecatoria delle tempeste in posizione panoramica; poco oltre si giunge al pianeggiante Valico Tarscher Joch (2517 m). Girando a destra (ovest) si risale senza sentiero ma senza problemi il pendio, fino alla sommità dello Hohes Marchegg (2551 m); ore 2. Ritorno: si scende sul versante opposto verso ovest, ancora senza sentiero ma senza alcuna difficoltà, ai pilastri del canale sulla forcella Latscher Joch (2507 m). Dal passo si divalla verso nord sul ripido sentiero 2, per raggiungere il bosco ed un bi- vio. Chi vuole può continuare a sinistra fino alla malga Lat- scher Alm, con posto di risto- ro, e tornare alla cabinovia sul sentiero 2. Chi fa a meno della malga, al bivio gira a destra sul sentiero 9, che traversando nel bosco verso est riporta al punto di partenza, alla malga Tarscher Alm (ore 1.30 dal passo con pilastri).

Laces-Latsch o eventualmente il parcheggio sopra Tarres-Tarsch

Presso il parcheggio della cabinovia.

In treno fino a Laces-Latsch poi proseguire in pullman fino a Tarres-Tarsch

Dirigersi fino a Laces-Latsch in Val Venosta e seguire le indicazioni per Tarres-Tarsch, passare il paese e seguire le indicazioni per la cabinovia.