Escursione alla rifugio Forcella Vallaga e Cima di San Giacomo - Jakobsspitze

Sarentino Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla rifugio Forcella Vallaga e Cima di San Giacomo - Jakobsspitze

Facile ascesa alla vetta San Giacomo

Dal parcheggio poco prima del villaggio di Valdurna-Durnholz  (1540 m) si costeggia il bel lago (con eventuale digressione alla chiesa ed alle trattorie); poi si continua diritti verso nord sulla stradina forestale e poi sentiero 16, risalendo l’intera Valletta Seebbachtal (dopo un’ora una malga sulla destra). Al di sopra del bosco il percorso diventa più erto e pietroso e porta infine alla forcella Vallaga-Flaggerscharte ed al rifugio Forcella Vallaga (2481 m, aperto d’estate); ore 2.30 – 3. Tornati alla vicina forcella, si procede verso sud aggirando l’anteposta Lorenzenspitze; poi si segue il sentiero contrassegnato su ghiaioni, sfasciumi e pietrame, salendo senza problemi fino alla vetta (2742 m); un’ora dal rifugio.
Discesa: dalla cima verso nord seguendo il segnavia attraverso un percorso pietroso (in un tratto fune metallica) in discesa fino alla forcella Vallaga-Flaggerscharte (vicino il rifugio Forcella Vallaga, 2481 m), da li seguendo sempre il segnavia 16 in discesa fino alla malga Seebalm (1808 m, posto ristoro) ed infine lungo la strada forestale ritornare al punto di partenza (dalla cima ore 2:30).

Parcheggio prima del lago di Valdurna

Parcheggio sotto al paese, alla fine della strada aperta al pubblico. Il fine settimana il parcheggio é a pagamento.

Servizio pubblico dalla stazione dei pullman di Bolzano per la Val Sarentino. Scendere a Valdurna.

Da Bolzano si risale la Val Sarentino fino alla frazione Campolasta-Astfeld. Da qui svoltare a destra in direzione lago di Valdurna (da Bolzano circa 35 km).

FRANCESCO SPITALERI

Volevo solo segnalare che la descrizione del percorso è diversa dal giro evidenziato nella mappa interattiva; io ho fatto quest'ultimo (partendo dal sentiero 5 e poi 5a e secondo me è molto più bello che fare andata e ritorno sulla stesso sentiero 16. Grazie.