Escursione alla «piccola» alta via di Vallelunga

Curon - Resia in Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla «piccola» alta via di Vallelunga

Escursione dalla valletta di Melag alla Weisskugelhütte (rifugio Pio XI)

Salita: dal villaggio di Melag nella Vallelunga (1915 m) si prende il sentiero 1, salendo in breve ad una conca prativa e pietrosa, con crocifisso (2140 m; 45 minuti). – Alta via: poco dopo il crocifisso si svolta a destra sul sentiero 3, attraversando il rio Melagbach su passerella (2146 m). Sull’altro lato si tocca il costone Rastlegg, e poi si attraversano sul sentiero dei pastori i ripidi pendii erbosi giungendo alla baita dello Schafberg, situata in una conca presso un rio (2340 m). Il sentiero 3 sale quindi per breve tratto, supera una china rocciosa, si congiunge col sentiero 2 proveniente dalla valle, e raggiunge presto il rifugio in magnifica posizione (2544 m; aperto d’estate; ore 2 di alta via). – Discesa: si resta sempre sul sentiero 2, che scende ripido a zigzag al rio Karlin e poi, lungo il fondovalle pianeggiante, riporta con bel percorso a Melag (ore 1.30).

Roggia Melag

Con il treno Val Venosta fino a Malles. Prendere l'autobus per Curon e poi procedere fino a Melag in Vallelunga.

Attraversare la Val Venosta fino a Curon, proseguire fino alla roggia Melag in Vallelunga.