Escursione alla Pala di Santa - Zanggen

Nova Ponente Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla Pala di Santa - Zanggen

La vetta offre visuali inconsuete sul Catinaccio e sulle Pale di San Martino; inoltre, verso ovest e verso nord il panorama è quasi illimitato, spingendosi fino all’Ortles, alle Dolomiti del Brenta, alle Alpi Venoste, Breonie ed Aurine

Dal nord di Bolzano si percorre l’intero ramo di destra della Val d’Ega, giungendo al passo di Lavazé (1808 m, alberghi, indicazioni). Si sale al bosco, facendo poi una lunga traversata su strada forestale verso sud; al bivio si gira a sinistra sul sentiero 574, che risale il ripido costone verso nord-est, giungendo ad una spalla (2065 m). Seguendo all’incirca la cresta erbosa ed in 44 parte rocciosa, si arriva senza difficoltà alla vetta (2488 m, ore 2 almeno). Ritorno proposto: si scende sul versante pascolivo verso est ad una sciovia, continuando lungo la pista, ed in basso verso nord, arrivando al passo Pampeago – Reiterjoch (1990 m, posti di ristoro; ore 1 almeno). Restando sempre sul sentiero 9, si torna verso ovest, nel bosco pressoché in piano (a tratti pantani), al punto di partenza (ore 2 dal passo).

Passo di Lavazzè - Lavazèjoch

Parcheggio al Passo di Lavazzè - Lavazèjoch

Con il treno fino a Egna e con l'autobus fino a Cavalese. Da lì prendere l'autobus fino al passo Occlini - Jochgrimm.

Attraverso la Val d'Ega al Passo di Lavazzè - Lavazèjoch.