Escursione alla malga Tesselberger Alm

Perca

Informationen zur Tour Escursione alla malga Tesselberger Alm

Escursione in Val Pusteria con salita a violino, colle, Schönbichl e Hühnerspiel.

Punto di partenza del tour è il piccolo borgo di Tesselberg sopra Perca in Val Pusteria. I sentieri 7A e 7 conducono rispettivamente attraverso la cresta tra la Tesselbergtal e la valle Rio Pusteria (meglio conosciuta come "Mühlbacher Talile") fino al violino (2136 m) e al colle (2438 m). Su un terreno in parte roccioso con alcuni punti esposti si ritorna a Schönbichl (2451 m), la cui croce in cima era già visibile durante tutta la salita dal violino. Sul crinale tra la valle Montassilone e la Val di Vila si scende all'Hühnerspiel (2136 m) e da lì si scende alla malga Tesselberger Alm (2024 m). Da qui un sentiero nel bosco riporta al punto di partenza.

Nella frazione di Montassilone presso l'albergo Miraval (Tesselberger Stuben).

uguale all'itinerario d'inizio

Montassilone vicino all'albergo Miraval (TesselbergerStuben).

Non ci sono mezzi pubblici tra Perca e Montassilone.

Accesso da ovest: A22 - uscita Val Pusteria - prendere la SS49 in direzione Perca - all'ingresso del paese girare a sinistra e proseguire per Amaten fino a Montassilone.
Avvicinamento da est: da San Candido seguire la strada per Perca - alla fine del paese girare a destra e proseguire per Amaten fino a Montassilone.