Escursione alla malga Hauserberg

Sarentino Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla malga Hauserberg

Alpeggio sopra ai masi montani della Selva di Vormes

Dalle case di Ponticino – Bundschen (923 m) seguendo la segnaletica «Vormeswald» si scende al torrente Tàlvera, attraversandolo su largo ponte per passare al maso Steger. Ivi si prende l’antica via che sale ripida nella selva, incrociando due volte la recente stradina, per giungere al maso Stalln (1440 m; ore 1.30 da Ponticino – Bundschen. Chi non può o non vuole superare 500 metri di dislivello a piedi, giunge fin qui in macchina; però non trova parcheggio). Si prosegue sulla stradina fino al maso Steiner, ove si svolta a destra sulla mulattiera che risale il pendio boscoso, giungendo alla dorsale pressoché pianeggiante. Si scende per poco al laghetto ora ridotto a palude (Stallner See), ed infine sui pascoli si arriva alle baite della malga Hauserberg (1767 m, con posto di ristoro; da Vormeswald un’ora buona, dalla partenza ore 2.30). Chi ha l’auto a Ponticino-Bundschen ritorna sul percorso dell’andata perché, arrivando su sentieri diversi sul fondovalle in altri punti, deve poi raggiungere la macchina a piedi su strada.

Ponticino - Bundschen

Servizio pubblico da Bolzano fino a Ponticino - Bundschen.

Da Bolzano si risale Val Sarentino fino a Ponticino - Bundschen.