Escursione alla Mahlknechtschwaige

Castelrotto - Alpe di Siusi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla Mahlknechtschwaige

2080 m
La malga più grande delle Alpi

Da Compaccio-Kompatsch (strada da poco oltre Siusi, a sua volta collegata al fondovalle da strada che inizia a Prato all'Isarco-Blumau; 1844 m, alberghi, parcheggio) si sale sul sentiero 7 per prati in 20 minuti (o su stradina più lunga) alla dorsale «Joch» (1981 m; poco lontano l’albergo Panorama, 2009 m, raggiungibile in seggiovia). Si continua a seguire la stradina 7 in leggera discesa all’avvallamento, per risalire sui prati con lieve pendenza al bivio per l’albergo «Goldknopf»; continuando diritti sul 7 e toccando le baite delle alpi Partschott e Pseier (Malòarschwaige), si traversa in leggera salita alla Mahlknechtschwaige (baita Molignonhütte, 2053 m; ore 2 almeno dal parcheggio). Al ritorno si scende sulla strada verso sud-est per prati alberati, in parte a serpentine; al bivio si passa verso sinistra alla stradella 8, che percorre la valletta di Saltria attraversando i prati Galghemìl e la malga Tanétzer Alm per condurre all’albergo «Tirler» ed agli alberghi di Saltria (1675 m; un’oretta di discesa). Chi è stanco aspetta l’autobus per Compaccio-Kompatsch; chi vuol godersi la traversata per belle praterie prende il sentiero 3 che evita quasi sempre la strada, tocca la baita Schironhütte (posto di ristoro) e la dorsale dello «Joch», per scendere in parte su pascoli alberati al punto di partenza (un’oretta da Saltria).

Compaccio-Kompatsch, al versante ovest dell'Alpe di Siusi

Parcheggio di Compaccio-Kompatsch (a pagamento)

Con l'autobus da Bolzano fino alla stazione (a valle) della cabinovia, e con questa fino all'Alpe di Siusi.

Da Bolzano fino a Prato all'Isarco-Blumau e in proseguire in direzione di Siusi allo Sciliar fino all'Alpe di Siusi