Escursione alla Cima Setsas

Informationen zur Tour Escursione alla Cima Setsas

Il Setsas forma una breve catena che separa le testate delle valli ladine di Badia e di Fodòm-Livinallongo, emergendo da un mare di pascoli verdeggianti (alpeggi del Pralongià, di Cherz, Castello, Armentarola), che si estendono in basso tutt’intorno, cosicché la montagna isolata costituisce un belvedere eccezionale

Dal Plan de Maréo – San Vigilio di Marebbe (strada da San Lorenzo di Sebato in Pusteria, con bivio a Longega) si percorre in macchina la lunga e solitaria Val dai Tàmersc’ fino a Pederü (1545 m, parcheggio e rifugio). Si continua sulla stradina 7 a serpentine, o arrancando sulle scorciatoie, toccando il Lé (laghetto) Piciodél, per giungere all’alpeggio di Pices Fanes (2060 m, ore 2 almeno; fin qui anche servizio di jeep. Due rifugi: Ütia Lavarela e Ütia de Fanes). Ci si rivolge a sinistra e poi verso sud, sulla stradina che porta in breve al Ju (passo) de Limo (e di là a Cortina). Al laghetto si costeggia la riva a monte, prendendo il sentiero che risale a zigzag, su ghiaioni e su terreno erboso, la fiancata verso est, giungendo alle rocce della cresta. Infine su sentierino si arriva verso nord al crinale ovest, e su quello si guadagna senza difficoltà la vetta (2793 m, ore 2 da Fanes). Si torna sulla via dell’andata (ore 3).

Passo Valparola

In pullman fino a San Cassiano - St. Kassian

Attraversare la Val Badia, passate San Cassiano - St. Kassian e proseguite fino al Passo Valparola

fabio marostica

La relazione presentata si riferisce a tutt'altra escursione. La cima del Setsas è raggiungibile da Pralogià o dal passo di Valparola (itinerario al quale si riferisce la mappa)