Escursione alla Cima Matatz - Matatzspitze

San Leonardo in Passiria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla Cima Matatz - Matatzspitze

La cima, che prende il nome dall’insediamento a masi sparsi sottostante, è l’ultima elevazione di rilievo sul contrafforte est del gruppo di Tessa ed apre bellissime vedute sulle Alpi Sarentine e Breonie e particolarmente sul vicino gruppo di Tessa, parco naturale.

Da San Leonardo – Sankt Leonhard in Val Passiria si prosegue in macchina su stradina per broghi Breiteben e Christl (1132 m, trattoria). Si continua sul sentiero 3 nel bosco fino al bivio; ivi si svolta a sinistra sul sentiero 7, che non si abbandona più. Si tocca una calotta erbosa (1825 m, sopra alla malga Kuntneralm), proseguendo sulla dorsale e toccando una seconda altura (Hahnl, 1999 m); infine si risale senza difficoltà la cresta nord fino alla cima (2179 m, ore 3.30). Si torna sulla via dell’andata (ore 2.30). Variante: rifatta la cresta, si scende verso nord-ovest alla malga Ulfaser Alm (1601 m, con posto di ristoro), seguendo poi il sentiero 4b, che nel bosco costeggia la roggia aperta di Matatz (ore 4).

Borgo Christl

Parcheggio al borgo Christl

Percorrere la Val Passiria per raggiungere San Leonardo - St. Leonhard e poi proseguire fino al borgo Breiteben ossia Christl.