Escursione alla cima del Monte Spicco - Speickboden

Campo Tures Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla cima del Monte Spicco - Speickboden

Facile escursione panoramica ad una bella cima sopra Campo Tures

Da Campo Tures (con stupendo castello) si avanza per 2 km fino a Drittelsand, alla stazione inferiore della cabinovia (940 m), con la quale si arriva alla malga Michlreis (1960 m, centro sciistico; albergo). Si prosegue a pendenza media sul sentiero 27 (indicazione «Speikboden») fino ad una spalla con segnaletica (2387 m), ove si gira a destra sul sentiero lastricato che sale alla croce di vetta (2517 m; ore 1 1⁄2). Variante di ritorno consigliata: seguendo la cresta ovest, rocciosa ma non difficile, si scende poi verso sud al valico Mühlwalder Jöchl (2342 m, crocifisso). Ivi, con svolta secca a sinistra, si passa sul sentiero Kellerbauer n. 27, che traversa verso est toccando le rovine del rifugio Sonklar, e riporta alla spalla ed al percorso dell’andata (ore 2 dalla cima).

Cabinovia Michlreis

Parcheggio presso il borghetto Drittelsand alla stazione a valle della cabinovia.

Servizio pubblico da Brunico per la Valle Aurina. Scendere a Terzo di Tures-Drittelsand

Da Brunico dirigersi per la Valle Aurina passare per Campo Tures e proseguire per la Valle Aurina fino a Terzo di Tures-Drittelsand