Escursione al sole di Gries

Bolzano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al sole di Gries

L'escursione al sole di Gries conduce lungo i pendii soleggiati sopra l'omonimo quartiere della città di Bolzano.

Da Piazza Gries, con la sua splendida chiesa parrocchiale in stile barocco, il sentiero conduce verso nord in via Martin Knoller, passando dinanzi a un asilo e a una scuola. Alla fine della strada, subito dopo la moderna palestra, si sale a sinistra, svoltando a destra dopo pochi metri sul sentiero della passeggiata del Guncina. Quest'ultima è anche nota come passeggiata Heinrich, dal nome del suo creatore, l'arciduca Heinrich di Habsburg. Seguendo numerosi tornanti la passeggiata conduce alla scoperta di un'incredibile varietà botanica, passando dinanzi all'ex Hotel termale Germania, oggi di proprietà di un privato, e proseguendo poi avanti fino alla strada provinciale per San Genesio Atesino.

Dall'altro lato della strada il sentiero prosegue ancora avanti pe un breve tratto pianeggiante, prima che il sentiero Reichrieglerweg nr. 5 salga prepotentemente verso sinistra. Passando fra vari vigneti e masi si arriva nuovamente alla strada per San Genesio Atesino. Dopo averla attraversata per la seconda volta e dopo aver percorso un breve tratto in salita, ci si ritrova sulla stretta stradina per Glaning (sempre sentiero nr. 5). Si prosegue in parte lungo la strada e in parte lungo un sentiero parallelo fino a raggiungere il sentiero nr. 9. Qui si scende attraversando la foresta submediterranea e si arriva all'osteria contadina Föhrner. Passando dinanzi alla trattoria il sentiero nr. 9 scende, a tratti in modo molto deciso, verso l'antico sentiero di Glaning, tramite il quale la passeggiata del Guncina riporta nuovamente a Gries, al punto di partenza.

Piazza Gries a Bolzano

Nei giorni feriali sono disponibili parcheggi a pagamento in Piazza Gries e nei dintorni. Il parcheggio (a pagamento) di via Fago dista solo pochi metri da Piazza Gries.

In treno fino a Bolzano, dalla stazione sono disponibili collegamenti continui con gli autobus cittadini fino a Piazza Gries.

Piazza Gries si trova nel quartiee Gries nella parte nord-occidentale della città di Bolzano. Venendo da ovest si raggiunge la piazza attraverso via Vittorio Veneto o tramite via della libertà, se si proviene dal centro.

Christian Lessenich

Hi, wir sind heute die Wanderung gelaufen mit zwiespältigem Eindruck. Der erste Teil entlang der Promenda ist recht nett und man kommt schnell bergan. Dann wird wird es allerdings eher anstrengend, da es recht hoch geht bis auf 760 Meter! Vom höchsten Punkt geht der Weg sehr steil, schmal und sehr steinig herunter. Das macht nicht wirklich Spaß. Landschaftlich bietet Südtirol viel mehr, als diesen hässlichen Blick Blick auf die Hochhäuser von Bozen. Fazit: nicht empfehlenswert, anderen mag es gefallen. Ciao