Escursione al rifugio Zsigmondy - Comici

Sesto Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al rifugio Zsigmondy - Comici

Escursione al cospetto della meridiana di Sesto fra le omonime Dolomiti

Da Sesto si passa a Moso, e verso destra a Fischleinboden (1454 m, hotel Dolomiti, parcheggi). Si avanza quasi in piano su stradina, superando verso destra la trattoria Talschlusshütte (1540 m). Al bivio (segnaletica) si svolta a sinistra sul sentiero 103; attraversato il ruscello, si risale la stretta Bacherntal (Val Fiscalina alta) fra conifere, pini mughi e radure, fino al rifugio Zsigmondy-Comici (2224 m; ore 2 1⁄2 almeno). Eventuale aggiunta: si scende per poco verso sud ad un fossato con bivio (2179 m), ove si gira a sinistra sul sentiero 101–103 che porta su sfasciumi al Lago Ghiacciato (2328 m, un quarto d’ora. Proseguendo sul 103 si raggiunge in breve la vicina Forcella Giralba, 2431 m). Si torna sulla via dell’andata.

Campo Fiscalino-Fischleinboden

Parcheggio presso la baita Fischleinbodenhütte (1454 m)

Servizio pubblico da San Candido per Sesto, fino a Campo Fiscalino-Fischleinboden

Da San Candido dirigersi verso Sesto, poi verso Moos fino a raggiungere Fischleinboden ca. 11km