Escursione al rifugio Zallinger

Castelrotto - Alpe di Siusi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al rifugio Zallinger

2058 m
La malga più vasta delle Alpi

Da Compaccio-Kompatsch (strada da poco oltre Siusi-Seis, a sua volta collegata al fondovalle da strada che inizia a Prato all'Isarco-Blumau; 1844 m, alberghi, parcheggio) si prende l’autobus di linea fino a Saltria (1675 m, alberghi, incrocio di vie). Da là si segue il segnavia 9 per prati fino all’albergo alpino «Tirler» (1741 m); al bivio si svolta a sinistra restando sulla stradina 9 che, costeggiando il rio Gardeseabach e poi con scorciatoia sulla sinistra, raggiunge in un’ora buona la Zallingerschwaige (rifugio, 2037 m). Per tornare consiglio di scendere verso est sul sentiero 7, che con vari saliscendi per pascoli e boschi porta ai prati di Prensules. All’incrocio con la stradella 3 (1818 m; un’ora dal rifugio) si svolta a sinistra su quella, tornando quasi in piano per prati e bosco verso ovest a Saltria (ore 2 dal rifugio).

Compaccio-Kompatsch, al versante ovest dell'Alpe di Siusi

Parcheggio di Compaccio-Kompatsch (a pagamento)

Con l'autobus da Bolzano fino alla stazione (a valle) della cabinovia, e con questa fino all'Alpe di Siusi.

Da Bolzano fino a Prato all'Isarco - Blumau e proseguire in direzione di Siusi allo Sciliar fino all'Alpe di Siusi.