Escursione al rifugio Vicenza - Langkofelhütte

Santa Cristina Val Gardena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al rifugio Vicenza - Langkofelhütte

Escursione nel cuore del celebre Gruppo del Sassolungo - Saslonch

Da Monte Pana (1636 m, raggiungibile da Santa Cristina su strada ed anche in seggiovia; parcheggio, hotel) seguendo la segnaletica «Langkofelhütte» sulla stradina 30 (chiusa al traffico, ma percorsa da minibus), si procede verso sud nel bosco, svoltando poi a sinistra sul sentiero 525 (Santnerweg) che attraversa i prati del Plan de Cunfin. Ai piedi della montagna il sentiero si fa più ripido, e sale a zigzag al vicino rifugio (2252 m; 2 ore buone dalla partenza). Si torna in minor tempo, sulla via dell’andata (possibili varianti più lunghe).

Parcheggio dell’hotel Monte Pana

Parcheggio a Monte Pana

Servizio pubblico da Bressanone fino a Santa Cristina.

Da Ponte Gardena - Waibruck o dall’uscita dell’autostrada del Brennero di Chiusa, si risale la Val Gardena fino a Santa Cristina, ove si svolta a destra proseguendo fino a Monte Pana.

Volker Stadler

Der beschriebene Weg zur Langkofelhütte ist ruhig und sehr schön zu laufen, der Blick auf den Langkofel beeindruckend. Leider trifft der Weg nahe der Hütte auf zwei weitere, leichter zu begehende Wanderwege, weshalb es an der Hütte oft viel zu voll ist. Der Ausblick ist atemberaubend, aber es wird in der Nähe der Hütte immer voller und auch lauter.