Escursione al rifugio Sesvenna-Hütte

Malles Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al rifugio Sesvenna-Hütte

Nella Valle di Slingia, al confine svizzero

Dal parcheggio di Slingia (1738 m) si passa verso nord-ovest alle ultime case. Si gira a sinistra attraversando il ruscello e procedendo sulla strada forestale; poi varcando di nuovo il rio si arriva alla malga inferiore Planbell (1868 m, con posto di ristoro). Continuando sul segnavia 1 si tocca la malga superiore, e con pendenza più accentuata si arriva verso destra sotto la parete con cascata; infine si sale a tornanti alla conca ove stanno i ruderi della Pforzheimer Hütte ed il recente rifugio Sesvenna-Hütte (2256 m, aperto d’estate); ore 2 dal parcheggio. Si torna rifacendo la via dell’andata fino alla malga superiore. Ivi si può girare a sinistra sulla stradina asfaltata, che porta al paese in bel paesaggio bucolico lungo le stazioni della Via Crucis con cappella di san Sebastiano (ore 1.30 dal rifugio).

Parcheggio all’inizio di Slingia-Schlinig

Raggiungere Malles-Mals in treno e proseguire con il pullman fino a Burgusio. Non vi sono ulteriori collegamenti fino a Slingia-Schlinig (7,4km).

Percorrere la Val Venosta fino a Burgusio, da li svoltare verso Est per la Val Slingia (Schliniger Tal) e proseguire fino a Slingia-Schlinig

daniela dellantonio

Consigliabile il periodo primaverile estivo. Posto incantevole! Possibilità di percorrere il sentiero fino in Svizzera attraverso la via dei contrabbandieri.