Escursione al rifugio Hintergrathütte

Solda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al rifugio Hintergrathütte

m
Sul sentiero Morosini ai piedi del Gran Zebrù

Dai pressi della chiesa di Santa Gertrude di Solda-St. Gertraud in Sulden (1840 m) si prende la seggiovia per il Langenstein (2330 m, trattoria K 2). Si prosegue a sinistra (sud) sul sentiero Morosini n. 3, attraversando grandi morene e poi il versante in parte erboso ed in parte roccioso; alcuni passaggi esposti hanno corde fisse e passerelle. A pendenza moderata si giunge così alla baita Hintergrathütte (2661 m, rifugio del Coston aperto d’estate); ore 1.30. Ritorno: si scende sul sentiero 2; al bivio si può girare a destra per passare alla stazione intermedia della funivia (2172 m) oppure alla stradina che conduce al fondovalle. Girando al bivio a sinistra sul 2, ci si cala sulla ripida gradinata rocciosa, con brevi scalette metalliche e funi di assicurazione nei punti pericolosi. In ambedue i casi si giunge alle case ed ai vari alberghi e si torna sulla passeggiata pianeggiante «Kulturweg» nel bosco al punto di partenza (ore 2 almeno dal rifugio).

Chiesa di Solda: “St. Gertraud“

Parcheggi di Solda

In treno fino a Spondigna-Spondinig poi proseguire in pullman fino a Solda.

Attraversare la Val Venosta fino a Spondigna, proseguire per Gomagoi e infine svoltare a sinistra in direzione chiesa "St. Gertraud"