Escursione al rifugio Bergamo nel Catinaccio

Tires Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al rifugio Bergamo nel Catinaccio

m
Escursione fra le crode della grandiosa Val Ciamin

Dal parcheggio presso una segheria sul torrente (1150 m circa), si passa il ponte incontrando la vicina malga Ciamin (1173 m, con trattoria). Seguendo sempre la stradina in salita e poi il sentiero 3 (indicazione «Grasleitenhütte»), si procede a lungo a lieve pendenza nel bosco, toccando due radure, fino alla testata. Al bivio si gira a destra sul sentiero 3 A, per risalire a serpentine il ripido costone fino ad una spalla, scendere brevemente, e poi traversare in piano su terreno erboso al ragguardevole rifugio (2129 m; ore 3). Si torna in minor tempo sulla via dell’andata.

Parcheggio presso la malga Ciamin

Servizio pubblico da Bolzano fino a St. Zyprian.

Da Prato Isarco - Blumau a nord di Bolzano, si sale sulla strada panoramica a Tires - Tiers ed oltre a St. Zyprian, ove si svolta a sinistra per arrivare alla malga Tschaminschwaige