Escursione al Passo delle Coronelle

Nova Levante Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al Passo delle Coronelle

Questa é un escursione impegnativa che dalla malga Frommer in Val d'Ega porta prima al Passo delle Coronelle per poi proseguire attraverso il paradiso paesaggistico della Valle Vajolet al cospetto del Catinaccio di Antermoia e delle Torri di Vajolet

Dalla malga Frommeralm (1743 m), che si trova sulla la strada che collega il Passo Nigra con il Passo di Costalunga (cui si giunge col pullman di linea) si può salire comodamente con la seggiovia Laurin al rifugio A. Fronza – Kölner Hütte, a 2339 m. Il rifugio è situato in straordinaria posizione panoramica, con vista sulla Val d’Ega, la Valle di Tires e sul gruppo dello Sciliar. Alle spalle del rifugio le tracce contrassegnate n. 550 e 542 in 15 minuti portano oltre lo zoccolo roccioso, assicurato con corde d’acciaio, fino ad un bivio. Noi scegliamo il sentiero per il Passo delle Coronelle – Tschagerjoch (2635 m)  un passaggio molto frequentato che porta nella Valle del Vaiolet. Dopo il valico si imbocca il sentiero n. 541, che in discesa conduce ai rifugi Vaiolet e Preuss (2243 m) in direzione nord. Da questo punto si raggiunge sul sentiero n. 584 in salita verso nord, il Passo del Principe – Grasleitenpass (2600 m). Ora inizia la lunga discesa attraverso l’ampio vallone detritico del Principe, si prosegue al rifugio Bergamo – Grasleitenhütte (2137 m) e ancora in giù nella selvaggia Valletta Ciamin, con l’omonima malga all’imbocco della valle. Dal rifugio Bergamo alla malga Tschaminschwaige si cammina per circa 2 1⁄2 ore.

Malga Frommeralm

San Cipriano - St. Zyprian

Malga Frommeralm

Servizio pubblico da Bolzano alla malga Frommer.

Percorrere la Val d'Ega in direzione Passo Costalunga, poco prima del passo svoltare in direzione Frommeralm.