Escursione al Monte Schwienberg, Montecava e San Maurizio

Ultimo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al Monte Schwienberg, Montecava e San Maurizio

I tipici masi montani della Val d'Ultimo

Dall'albergo Kuppelwies sul lago artificiale (1153 m, parcheggio; strada da Lana) si segue il segnavia 12, iniziando su strada; presto si svolta a destra sul bel sentiero antico che porta per prati ad Ausserschwien; si procede poi di nuovo sulla strada toccando Innerschwien, Vogelegg, Imhof (1460 m). Qui si gira a destra (indicazione «Sankt Moritz») sul sentiero vetusto che sale per prati e bosco a Waldegg, Raut, Tumpf e poi con pendenza più marcata a Sankt Moritz (1635m, trattoria; ore 1.30. Chi non può camminare vi giunge anche in macchina).

Ritorno: per breve tratto sul sentiero dell'andata; all'indicazione «Kreuzweg» si gira a sinistra, seguendo le stazioni della Via Crucis. Al maso Reasl si passa per prato in piano verso est ad Unterstein ed a tre mulini; di là si torna su strada al punto di partenza (ore 1).

Trattoria Kuppelwies

Parcheggio presso la trattoria Kuppelwies

Prendere la ferrovia fino a Merano e procedere con l'autobus fino a Santa Valpurga - St. Walburg.

Percorrere la Val d'Adige fino a Lana, da lì deviare per Val d'Ultimo e proseguire fino a Santa Valpurga - St. Walburg alla trattoria Kuppelwies.