Escursione al Col Vallaccia

Valdaora

Informationen zur Tour Escursione al Col Vallaccia

Escursione circolare intorno al Col Vallaccia sopra Valdaora. Sulla strada nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.

Il tour alpino intorno al Col Vallaccia inizia dalla locanda Bad Bergfall (1. 320 m) presso Sorafurcia. Poco dopo il rio Furcia si prosegue sul segnavia 32 in direzione sud attraverso la Langtal. Superato il rifugio Olanger Jagerhütte (1. 900 m), il sentiero sale ripidamente lungo il limite degli alberi fino alla Lapeduresscharte (2. 210 m). Poco dopo svoltare a sinistra sul segnavia 6 in direzione est verso forcella del Col Vallaccia (2. 223 m). Da qui ripida discesa fino alla malga Lanzwies. Sul segnavia 6B si ritorna a Bad Bergfall.

Il percorso sale sui pendii dei prati sul lato sud senza salire, ma semplicemente fino alla vetta del Col Vallaccia (2. 416 m). Incantevole vista sul crinale alpino principale e sulle Dolomiti.

Vicino al Gasthauses Bad Bergfall.

Sotto il Gasthauses Bad Bergfall.

In treno fino a Brunico e in autobus fino a Sorafurcia. Da qui si scende al Gasthaus Bad Bergfall.

Provenendo da ovest: A22 - uscita Val Pusteria - prendere la SS49 fino all'incrocio di Valdaora, svoltare a destra e proseguire per il centro del paese. Seguire la strada in direzione Passo Furcia, girare a sinistra in una "stradina" e seguire le indicazioni per "Bad Bergfall".
Avvicinamento da est: da San Candido fino all'incrocio di Valdaora, girare a sinistra e proseguire fino al centro città e come sopra descritto.