Escursione al Belcolle - Schönbichl ed al Col di Quaira - Korspitze

Perca Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al Belcolle - Schönbichl ed al Col di Quaira - Korspitze

Facile escursione a due vette nei dintorni di Brunico

Da Brunico si passa a Perca-Percha, ove si svolta a sinistra; badando alla segnaletica si gira presto ancora a sinistra per Amaten e Tesselberg (1473 m; trattoria, parcheggio). Seguendo sempre il sentiero 7A si giunge su stradina nel bosco alla Tesselberger Alm (2128 m, malga con posto di ristoro; ore 2). Proseguendo sul 7A, si sale verso destra al dosso Hühnerspiel, e su tracce con segni alla vetta Schönbichl (2452 m; ore 1–1 1⁄2 dalla malga). Si torna sulla via dell’andata. Variante per esperti: dalla croce si continua sul sentiero verso nord sulla cresta scoscesa; un passaggio esposto è reso sicuro da una catena fissa. Su percorso ondulato fra le rocce del crinale si conquista la croce di vetta della Korspitze (2437 m; non indicata su alcune cartine). Badando ai segni si scende sulla dorsale sud e poi, svoltando a sinistra, si torna lungo i pendii alla malga (ore 1 1⁄2–2 dalla prima cima). Infine si rifà la via dell’andata fino al paese.

Tesselberg - Montassilone

Parcheggio a Montassilone - Tesselberg

Servizio pubblico da Brunico per Vila di Sopra - Oberwielenbach.

Da Brunico dirigersi per San Candido, percorsi pochi kilometri arriverete a Perca dove svoltando a sinistra e proseguendo in direzione Amaten raggiungerete Montassilone - Tesselberg.