Escursione ai masi montani di Vellói

Lagundo

Informationen zur Tour Escursione ai masi montani di Vellói

Semplice escursione anulare di maso in maso

Da Merano in macchina a Plars ed alla seggiovia che porta a Vellói – Vellau (908 m, trattoria, parcheggio; vi si giunge anche su strada). Dirigendosi verso la chiesa, si svolta a sinistra sul sentiero 26, che sale per prati e bosco a Kienegg (1101 m, trattoria) e per bosco a Platzer (1302 m, trattoria). Si prosegue sul sentiero 26 fino ad incontrare il sentiero 25, e su questo si arriva alla malga Leiteralm (1522 m, posto di ristoro e cabinovia; ore 2).

Ritorno: dapprima sulla via dell'andata; al primo bivio si gira a sinistra sul sentiero 25 che scende al maso Hauser (1320 m; nei pressi Sticklwies a 1330 m), e per bosco ripido e roccioso ai masi Sattler, Aicher (1050 m), Hofer ed infine alla chiesetta, donde si torna su strada alla seggiovia (ore 1.30 dalla malga).

Vellòi - Vellau

Parcheggio a Vellòi - Vellau

Prendere il treno della Val Venosta da Merano fino alla stazione di Lagundo - Algund e procedere con la seggiovia fino a Vellòi - Vellau.

Percorrere la Val d'Adige fino a Plars (vicino Lagundo) e con la seggiovia fino a Vellòi - Vellau (raggiungibile anche in macchina).