Escursione ai masi di "Schwarzegg" il Monte Nero

San Genesio Atesino Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione ai masi di "Schwarzegg" il Monte Nero

I masi di Schwarzegg paiono fluttuare tra le nubi alpine. Questa escursione parte da Avigna e vi porterà alla scoperta dei masi in quota del Monte Nero.

Da Avigna – Afing (871 m, albergo; strada che si diparte da quella di Bolzano per San Genesio) si segue l'indicazione «Putzenkreuz» (croce) e la relativa stradina 27, svoltando presto sulla carrareccia 27, che toccando il maso Rohrwieser, sale ripida per bosco misto al maso Perkmann (1348 m; ore 1.30). Proseguendo sulla carrareccia 27 per prati e selve, si giunge al solitario maso Samer (1486 m); ivi si lascia il segnavia 27, svoltando a sinistra sulla viuzza non segnata che per bosco e pascoli porta infine al maso Weifner-Ötz (1506 m; ore 1 da Perkmann).

Ritorno: si segue verso sud la stradina di accesso, traversando ai masi Oberplatt, Wieser, Unterplatt, Taler; ivi non si torna al Perkmann, ma si svolta a destra sulla stradina che cala al torrente. Incontrato il vecchio sentiero non contrassegnato, si gira a sinistra su quello, scendendo per bosco ripido alla strada della valletta sottostante, che riconduce al paese (ore 2 circa).

Avigna - Afing

Parcheggio ad Avigna - Afing

Prendere la funivia da Bolzano a San Genesio e procedere con l'autobus fino ad Avigna - Afing oppure con l'autobus direttamente da Bolzano ad Avigna - Afing.

Da Bolzano fino a San Genesio e poi deviare per Avigna - Afing.