Escursione a Novale di Dentro ed all'Altopiano del Salto Escursioni

L'insediamento flautato Un escursione per scoprire gli innumerevoli paesaggi dell'altopiano di San Genesio

Dettagli dell'itinerario

Stampa PDF e dati GPS

San Genesio

Percorso dell'itinerario

Da San Genesio (1087 m; funivia e strada panoramica da Bolzano) seguendo il segnavia 30 e passando fra gli alberghi della parte alta del paese, si prende la stradina di destra fino al fossato del rio. Poco dopo si svolta a sinistra sul sentiero 30, procedendo pressoché in piano fra boschi e prati verso nord e toccando i masi Ausserpircher, Herwarter, Willele, per giungere infine, sempre sul sentiero o stradina 30, alla trattoria Tomanegger (1328 m; ore 1.30).

Ritorno: si prende il sentiero che in salita verso ovest attraversa i prati ed i lariceti, arrivando alla stradina 1 (1460 m); ivi si gira a sinistra e, con bellissima comoda passeggiata per prati arborati a larici, si scende dolcemente all'albergo Edelweiss (1350 m). Su strada, o meglio sul sentiero E5, si torna infine in breve al paese.

Indicazioni stradali & Parcheggio

Indicazioni stradali

Da Bolzano fino a San Genesio.

Parcheggio nel paese di San Genesio

Prendere la funivia o l'autobus da Bolzano fino a San Genesio.

Bibliografia & Cartina

Questo itinerario é stato preso dal libro Escursione ai masi del Sudtirolo (di Hanspaul Menara) pubblicato da Athesia