Escursione a malga Falkomai

San Pancrazio Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione a malga Falkomai

Escursione in valle Kirchbachtal ad Ultimo

In macchina da Lana in Val d’Adige a San Pancrazio – Sankt Pankraz nella Val d’Ultimo; là svoltare a destra sulla strada che sale alle case, seguendola fino ai masi Kaserbach (1451, parcheggio). Si prende il sentiero 5 fino alla radura della malga Mariolbergalm, sul fondo della valle Kirchbachtal (1661 m); continuando sul sentiero 3A si risale la bella valle montana rimasta allo stato naturale fino a raggiungere la malga Innere Falkomai-Alm (2051 m, posto di ristoro; ore 2 dal parcheggio). Chi non è stanco e non ritorna subito sulla via dell’andata (ore 1.30), allunga il percorso proseguendo in salita sul sentiero 1 verso nord-est sul pendio (in un passaggio alquanto esposto c’è una fune per tenersi), toccando il lago Falkomaisee e la malga Äussere Falkomai-Alm (2163 m; 45 minuti dalla malga inferiore). Sul sentiero 3 si scende quindi ripidamente al fondo della valletta ritrovando la via dell’andata, che riporta alla malga Mariolbergalm ed al punto di partenza in ore 2.30 circa.

Masi Kaserbachhöfe

Parcheggio ai masi Kaserbachhöfe

Percorrere la Val d'Ultimo fino al bivio a San Pancrazio - St. Pankraz, proseguire in Valle Kirchbachtal e infine proseguire sulla via alta verso i masi Kaserbachhöfen.