Dosso di Fuori

Alta Val Venosta

Informationen zur Tour Dosso di Fuori

Bellissima e facile cima panoramica fra l'Engadina e la Val Venosta.

Dal borgo di Roia 1.973 m si prende subito un largo sentiero a gradini costeggiato da uno steccato che porta fino ad un primo segnavia. Qui, a destra, seguendo l'indicazione di "Auss. Nockenkopf" e "Reschner Höhenweg", si prosegue per il sentiero che sale dolcemente appena sopra una recinzione e porta a un bel prato con degli idillici piccoli fienili. Qui nella prima estate si puó trovare una grande varietà di fiori alpini. Si sale ora in direzione nord-ovest superando lo steccato e un segnavia. A ca. 2.400 m al segnavia si abbandona l'alta via di Resia (Reschner Höhenweg) che porta fino alla malga di Resia (Reschner Alm) e si segue le tracce a sinistra (n.7) per il Dosso di Fuori che porta per dolci pendii inerbiti e ricchi di flora alla Forcella di Fuori 2.636 m (Äußere Scharte) dove per la prima volta si gode il bel panorama verso l'Engadina Bassa. Da qui si sale verso nord per l'ampia cresta che porta in vetta alla stupenda cima panoramica.