Domus de Janas di Borbore

Barbagia

Informationen zur Tour Domus de Janas di Borbore

Un facile sentiero per visitare un sito Neolitico immerso nel bosco

Dalla chiesa della Solitudine si percorre la strada asfaltata in salita, oltrepassando le ultime case e proseguendo per circa duecento metri fino ad un evidente tornante, dove si prende a sinistra in forte discesa su una stradina sterrata (presenti cartelli che indicano Sas Birghines o Domus de janas di Borbore). La discesa si svolge già completamente immersi nella bella e fitta lecceta che contraddistingue questa porzione dell’Ortobene. Si prosegue in piano o leggera discesa sulla sterrata, sempre molto evidente, tenendo la destra all’unico bivio che si incontra su terreno più aperto e con bella vista verso i rilievi granitici soprastanti. Si prosegue in discesa, lasciandosi a destra la sorgente di Borbore e proseguendo sulla strada sterrata che inizialmente piega a sinistra e poi compie un brusco tornante, sul quale si segue ancora la sterrata tenendosi a destra. La strada prosegue in discesa nella fitta vegetazione, oltrepassando un ruscello e incominciando bruscamente una ripida salita, prima con alcuni tornanti su mulattiera di carbonai, poi più ripidamente finché la salita termina, per fortuna piuttosto presto, in un piccolo spiazzo circondato dal bosco. Sulla sinistra un largo bancone granitico di roccia affiorante, esposto ad est, fu il luogo scelto dai Neolitici per la creazione della Domo de Janas di Borbore. Sas birghines, come vengono chiamate a Nuoro, furono edificate in Età Neolitica e presentano una struttura multicellulare. Il rientro avviene per la stessa strada dell’andata.

Nuoro

Spiazzo sterrato presso la Chiesa della Solitudine.

Autobus e treni per Nuoro e circolazione autobus locale.

Dal centro di Nuoro si seguono le indicazioni per la chiesa della Solitudine. Subito dopo la chiesetta si trova un ampio spiazzo dove è possibile posteggiare.