Dalla Vallelunga alla Cima Tiergarten

Alta Val Venosta

Informationen zur Tour Dalla Vallelunga alla Cima Tiergarten

Escursione in una natura in gran parte incontaminata

Dal parcheggio o dalla fermata dell’autobus si attraversa il rio Carlino, seguendo la marcatura 19A che sale attraverso il bosco, fino a incontrare la nº 19, che costeggia la malga di Maseben, raggiungendo l’omonimo rifugio, da cui si prosegue direttamente (medesima marcatura; alcuni punti piuttosto ripidi) su un alpeggio libero sul lato orografico sinistro della Valbenair fino alla cima (magnifico panorama sconfinato). Ritorno come l’ascensione o dopo lo “Stoankarl” (ca. 2.600 m s.l.m.) si scende a destra in Valbenair, si attraversano incantevoli alpeggi (marcatura 18) verso l’esterno della valle e si oltrepassano alcuni laghetti e un crocefisso al margine del sentiero fino al Rifugio Maseben, dov’è possibile concedersi una meritata sosta ristoratrice.

Kappl/Hinterkirch in Vallelunga

Parcheggio a Kappl/Hinterkirch

Attraverso la Val Venosta fino a Curon e poi in Vallelunga fino al borgo di Kappl oppure con l’autobus pubblico da Curon