Dalla malga Stolla al rifugio Vallandro

Braies

Informationen zur Tour Dalla malga Stolla al rifugio Vallandro

2027 m
Tre rifugi rappresentano le tappe di questo tour tecnicamente facile, moderatamente impegnativo ed estremamente meritevole in Valle di Braies.

Dal parcheggio a Ponticello si percorre brevemente la strada di accesso per Prato Piazza, per poi scegliere il sentiero sterrato (nº 18) a destra, che sale alla Malga Stolla (1.980 m; ristoro). Attraverso il bosco e lungo l’omonimo rio si raggiunge (1 ora e ½) la malga. Dal ponticello in legno il sentiero si fa un po’ più ripido e stretto; dopo questo tratto si scorge già la Malga Stolla. Dopo una breve sosta, si procede per 20 minuti sul nº 3 fino al Rifugio Prato Piazza (1.996 m). Infine, l’ultimo ristoro di questo tour è il Rifugio Vallandro (2.040 m), che si raggiunge sul sentiero pianeggiante con la marcatura 37. Poi si fa ritorno a Prato Piazza. La discesa dall’omonimo rifugio dura un po’ più di un’ora e, dal momento che il sentiero attraversa più volte la strada di accesso, sono necessarie prudenza e attenzione.

È possibile raggiungere solo uno o due rifugi. Un minibus fa ritorno al parcheggio da Prato Piazza (magnifica meta per le escursioni invernali e paradiso dello slittino).

Ponticello, Valle di Braies, 1.491 m s.l.m.

Ponticello, Valle di Braies

Attraverso la Val Pusteria fino a Brunico, dove si prosegue per Villabassa. Prima del paese, si svolta in Valle di Braies e si procede fino a Ponticello (parcheggio a pagamento).