Dalla Malga Schwemmalm a Fontana Bianca

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Dalla Malga Schwemmalm a Fontana Bianca

Tour lunghissimo ma piacevole, di gran parte in piano, che porta dalla stazione a monte della funivia Schwemmalm al di sopra di Pracomune fino a Fontana Bianca ai termini della Val d'Ultimo

In funivia fino alla stazione a monte (2160 m) Quindi sull'ampia strada forestale fino alla Malga Schwemmalm di Fuori (2149 m). Qui si segue il SAT n° 29 quasin in piano verso la Malga Schusterhütte. Arrivati in una conca il sentiero sfocia nel SAT n°12A. In leggera salita si arriva ad un bivio (1.5 ore) dal quale si gode di una bellisima vista sul Lago Zoggler. Si segue il sentiero finche si raggiunge dopo un piacevole saliscendi fino alla Mlaga Schusterhütte (2310 m, ca 2.5 ore): Sul SAT n° 12 si scende verso Malga Flatschber di Dento, dove si trova il Monte Castelliere. Da qui si può abbracciare con lo sguardo tutta la Val d'Ultimo. Dopo ca 50 min si arriva un po' al di sotto della malga (2110 m) si prosegue verso la Malga Tufer. A prescindere da un ripida salita subito all'inizio il sentiero porta quasi in piano fino alla Malga Tufer (2103 m, ca. 4 ore). In leggera salita si segue l'Alta Via di Merano (SAT n° 12) fino alla Malga Pilsberg di Fuori (2132 m). Si costeggia la Malga Pilsberg di Dentro, quindi si abbandona l'Alta Via per raggiungere sul SAT n° 102 il Lago Fontana Bianca (5.5 ore). Si ritorna in autobus al punto di partenza a Pracomune.

Stazione a valle della funivia Schwemmalm

Attraverso la Val d'Ultimo fino a Pracomune e la stazione a valle della fuivia Schwemmalm