Dalla malga Meier alla Erzlahn

Nova Levante

Informationen zur Tour Dalla malga Meier alla Erzlahn

L'alta Via attraversa i versanti della parete ovest del Latemer dalla Malga Meier a sud alla Erzlahn a nord.

Salita: da Costalta (1561 m, sulla strada della Val d’Ega, attraverso Ponte Nova e Novale) sempre sul SAT n°9 attraverso il bosco verso sud-est fino alla Baita Epircher Laner (1826 m). Proseguire sul SAT n°9 fino al bivio, quindi a sinistra per la Malga Meier (2037 m, punto di ristoro, da Costalta ca. 1 ora).

Alta Via: dalla malga sul SAT n°23 (“Sentiero delle leggende”, in gran parte pianeggiante attraverso il bosco verso nord fino alla stazione a monte della seggiovia Oberholz (2096 m)), salire brevemente sul SAT n°18 fino al tracciato n°22 (2050 m) e continuare su questo, al di sopra del limite della vegetazione, verso nord. Inizialmente in piano, poi a serpentine, il tracciato scende per ca. 100 m di dislivello, circondando il piede del Corno d’Ega, attraversando le rocce al di sotto della Forcella Erzlahn e conducendo, prima in leggera salita e poi in leggera discesa, attraverso il bosco Herrenswald ad un bivio (1800 m), dove termina l’Alta Via (dalla malga Meier ca. 2 ore).

Discesa: dal bivio sul SAT n°21 verso ovest lungo i versanti si scende (pendenza media) a Costalta (45 min.).

Costalta

Autobus da Bolzano, informazioni sugli orari qui