Dalla Baita Maseben alla Cima Tiergarten

Alta Val Venosta

Informationen zur Tour Dalla Baita Maseben alla Cima Tiergarten

Il punto di partenza è il parcheggio o la fermata dell'autobus a Kappl/Hinterkirch. Per raggiungere il punto di partenza vero e proprio, la baita Maseben, si attraversa il rio Carlino, seguendo la marcatura 19A che sale attraverso il bosco, fino a incontrare la nº 19, che costeggia la malga di Maseben e dopo 400 metri di dislivello si raggiunge il la baita Maseben.

Dalla baita Maseben si prosegue direttamente (medesima marcatura; alcuni punti piuttosto ripidi) su un alpeggio libero sul lato orografico sinistro della Valbenair fino alla cima (magnifico panorama sconfinato). Ritorno come l’ascensione o dopo lo “Stoankarl” (ca. 2.600 m s.l.m.) si scende a destra in Valbenair, si attraversano incantevoli alpeggi (marcatura 18) verso l’esterno della valle e si oltrepassano alcuni laghetti e un crocefisso al margine del sentiero fino al Rifugio Maseben, dov’è possibile concedersi una meritata sosta ristoratrice.

In alternativa, è possibile raggiungere la baita Maseben con il servizio navetta. La seggiovia attualmente non è più in funzione.

Kappl/Hinterkirch in Vallelunga/Baita Maseben

Parcheggio a Kappl/Hinterkirch

Attraverso la Val Venosta fino a Curon e poi in Vallelunga fino al borgo di Kappl oppure con l’autobus pubblico da Curon