Dal Salorno fino alla malga Sauch

Salorno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Dal Salorno fino alla malga Sauch

La malga Sauch, oppure rifugio Sauch si trova in posizione splendida su un grande prato in mezzo ai boschi di faggio vicino al sentiero Dürer a sud di Salorno.

Dal centro di Salorno si va dapprima alla cascata e da li attraverso un piccolo ponte di legno. Sul sentiero nr. 409B a sinistra della cascata in salita ripida. Il primo tratto è impegnativo e alcune volte anche scivoloso, perciò prestare attenzione! Dopo aver affrontato i primo tratto l'escursioni non presenta difficoltà  maggiori. Da qui il percorso conduce su strade forestali e sentiero ben battuti, sempre seguendo la marcatura 409B fino alla malga Sauch (circa 2h). Si ritorna sul sentiero Dürer (marcatura 1) attarverso alcuni masi fino alla strada di Pochi. Qui scendere lungo la strada e dopo pochi metri imboccare a sinistra il sentiero nr. 1 per ritornare a Salorno

Centro di Salorno

Vicino al rifugio Sauch si trova il Roccolo Mosaner, un complesso vegetale di faggi e abeti rossi potati con cura in modo da creare una galleria circolare, una specie di pergolato con una doppia serie di archi, un tempo usato per la cattura degli uccelli.

A Salorno

Con il treno fino a Salorno, dalla stazione attraverso il ponte Adige in pochi minuti fino al punto di partenza dell'escursione.

Sull'autostrada del Brennero prendere l'uscita Mezzocorona, da li sulla strada statale in direzione nord in pochi chilometri fino a Salorno.

Alberto Migliorini

Splendida la visita al roccolo di Mosaner, oggi utlizzato solo per lo studio dei volatili di passo