Dal Rolle ai Laghi di Colbricon

Primiero

Informationen zur Tour Dal Rolle ai Laghi di Colbricon

1952 m
Sulle orme dei cacciatori mesolitici

L’ escursione è alla portata di tutti. Lasciata l’auto al parcheggio di malga Rolle si scende su stradina sterrata alla verde conca della buca Ferrari. Si imbocca poi un comodo sentiero (SAT 348-14) che prende a salire nel bosco, in direzione sud, fino a raggiungere i laghetti ed il rifugio Colbricon. Una specifica segnaletica indica che questo percorso è vietato alle mountain-bike, proprio per garantire un tranquillo transito di gruppi familiari. Dopo il rifugio, una piccola sella consente di gettare uno sguardo verso San Martino di Castrozza e sulle celebri cime del gruppo delle Pale. Segnaliamo inoltre che, proseguendo, il sentiero cala fino a malga Cès (e da questa una strada asfaltata porta a San Martino). Dal laghetto superiore di Colbricon invece, in direzione ovest, un breve sentiero porta ad alcuni ruderi di accantonamenti militari della Grande Guerra e allo stretto intaglio del piccolo passo Colbricon (1908m). La traccia poi, con lunga camminata, prosegue anche fino all’oasi faunistica di Paneveggio.

Buca Ferrari

Rif. Colbricon

Parcheggio presso malga Rolle (1900m)