Dal Passo della Mendola alla cima del Monte Roen, passando per la Malga Smarano

Val di Non

Informationen zur Tour Dal Passo della Mendola alla cima del Monte Roen, passando per la Malga Smarano

2097 m
Classico itinerario paesaggistico-gastronomico tra malghe e rifugi, lungo il crinale a balconata sulla Val d’Adige. Possibilità di accorciare il percorso, facendo ritorno dalla Malga di Romeno (durata complessiva: 3-4 ore).

L’itinerario segue interamente il segnavia SAT 500 “Sentiero Italia”, lungo il crinale affacciato sulla Val d’Adige. Dal Passo della Mendola, sopra il parcheggio della funicolare, s’imbocca una stradina tra le baite (SAT n° 500) fino al Rifugio Genzianella, da cui si guadagna dolcemente quota, passando sotto i cavi della seggiovia e arrivando rapidamente al Rifugio Mezzavia. Salendo tra il bosco e le radure, si giunge in vista della conca del pascolo in cui sorge la Malga di Romeno, da cui si risale l’intero fianco nord fino a raggiungere la sommità del Monte Roen (panorama a 360° sulle Dolomiti). Dalla cima si prosegue verso sud per un breve tratto (sempre sul sentiero 500), per imboccare il n° 528 che scende attraverso i prati fino alla Malga di Smarano, dove si prende il 528A che si ricongiunge al 500 poco sopra la Malga di Romeno. Da qui, si fa ritorno al Passo della Mendola lungo il medesimo itinerario dell’andata.

Dalla Malga di Romeno è possibile salire al Rifugio Oltradige e raggiungere la cima tramite una facile via ferrata (attrezzatura necessaria: imbragatura e moschettoni). In estate, la seggiovia accompagna al Rifugio Mezzavia, riducendo il dislivello.

Passo Mendola loc. Campi Golf (1364 m)