Dal Lago di Tovel alla Malga Flavona, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Val di Non

Informationen zur Tour Dal Lago di Tovel alla Malga Flavona, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Piacevole escursione di un’intera giornata (adatta anche ai bambini) alla scoperta delle località più spettacolari delle Dolomiti di Brenta (Lago di Tovel, Val Flavona con la sua malga e alpeggi con fossili preistorici).

Dal Lago di Tovel si segue il segnavia n° 314 (strada forestale) fino alla prima grande radura con un ponticello in legno sul torrente, poco prima del quale s’imbocca il sentiero n° 369 (stradina) che dopo poche centinaia di metri si abbandona per prendere quello che sale a destra verso nord. In breve tempo si giunge nuovamente al torrente e poi alla strada sterrata della Malga Pozzol, presso cui si prende il sentiero n° 371 che, dopo un tratto piuttosto ripido nel bosco, si apre in uno degli ambienti più affascinanti dell’arco alpino: le praterie ad alta quota circondate da cattedrali di roccia, che conducono alla Malga Flavona su una comoda mulattiera.
Ritorno sul sentiero 330 e poi sul magnifico n° 369 fino al bivio con il 314, per ripercorrere la comoda strada forestale fino al Lago di Tovel.