Da Vila di Sopra alle piramidi di terra di Platten

Perca Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Vila di Sopra alle piramidi di terra di Platten

Escursione ad interessanti fenomeni naturali in zona poco nota

Da Brunico si passa verso est in breve a Percha-Perca, ove si svolta a sinistra; badando alla segnaletica si giunge ad Oberwielenbach ed al parcheggio prima di Platten (1430 m; nel villaggio la trattoria Schönblick). Seguendo le indicazioni «Erdpyramiden» e «Pyramidenweg», si sale su gradini e poi si procede in piano nel bosco, traversando ai prati del maso Höllerhof. Dall’insellatura sotto la casa si continua sul buon sentiero indicato, giungendo presto alle piramidi (1650 m; 45 minuti). Al margine dell’alveo si scende sul sentiero P a zigzag nel bosco fino ad incontrare il sentiero 1; si gira a destra su quello, e toccando il maso Thalerhof si arriva su stradina alla trattoria Schönblick (1410 m) e quindi al parcheggio (un’ora).

Vila di Sopra - Oberwielenbach

Escursione in montagna adatta alle famiglie con bambini

Parcheggio tra Oberwielenbach e Platten (da Perca in salita (Nord) per 1430 m fino al borghetto Platten, vicino al Gasthaus Schönblick)

Servizio pubblico da Brunico per Vila di Sopra - Oberwielenbach.

Da Brunico dirigersi per San Candido, percorsi pochi kilometri arriverete a Perca dove svoltando a sinistra e proseguire in direzione Vila di Sopra - Oberwielenbach

Giu Gar

Sentiero facilmente percorribile fino alle piramidi, dopo si scende molto. Il primo tratto è agibile, dopo diventa abbastanza scosceso ma sempre segnalato (cmq non lo farei fare ad un bambino sotto i 10 anni), alla fine il sentiero non è più battuto e diventa molto difficoltoso seguirlo in mezzo all'erba alta. Noi abbiam tagliato per i campi per ritornare sulla strada asfaltata. Consiglio di tornare indietro per la via dell'andata dopo aver visitato le piramidi