Da Su Porteddu a Cala Goloritzè

Supramonte

Informationen zur Tour Da Su Porteddu a Cala Goloritzè

Escursione in una delle spiagge più belle della Sardegna e del Mediterraneo.

Dal parcheggio di Su Porteddu (410 m) si prende una mulattiera pietrosa, molto evidente, in direzione Est – Nordest, subito in leggera salita. La mulattiera non presenta segnavia, ma è ben seguibile grazie ad alcuni muretti in pietra che spesso ne delimitano i fianchi. Si scollina in località Genna ‘e Pisu (470) e si inizia a scendere in direzione del mare, ora evidente, sempre su mulattiera, inoltrandosi così nella gola di Bacu Goloritzé. Si oltrepassano alcuni ripari sottoroccia abitati in epoche remote e riconvertiti ad ovili, proseguendo nella discesa graduale, fino a passare sotto un ampio grottone ed un arco di roccia, giungendo in vista della caratteristica guglia nota come Aguglia di Goloritzé o Punta Caroddi. Sempre su mulattiera ne si raggiunge la base, ormai prossimi alla spiaggia che si guadagna scendendo alcuni gradini.

Parcheggio di Su Porteddu

Cala Goloritzé

Parcheggio di Su Porteddu

Servizio pubblico autobus per Baunei

Da Baunei seguire in auto le indicazioni per l’altopiano del Golgo. Proseguire sulla strada asfaltata per circa 12 km. In prossimità del punto in cui la strada asfaltata diviene sterrata si devia a destra seguendo le indicazioni per Cala Goloritzé – Punta Caroddi. Si oltrepassa la zona di As Piscinas, dove sono presenti alcune pozze naturali su terreno basaltico, molto suggestive, per giungere al parcheggio di Su Porteddu, dove si lascia l’auto (a pagamento nei mesi da Aprile ad Ottobre).