Da Stelvio al rifugio Forcola

Stelvio Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Stelvio al rifugio Forcola

Al cospetto del Re Ortles e dei suoi compagni

Dopo aver forse potuto osservare qualche animale all’interno del recinto dei cervi, iniziamo la nostra escursione percorrendo un piacevole sentiero nel bosco fino ad attraversare il Rio Platzbach vicino al limite della vegetazione arborea.
Da questo punto in poi il sentiero diventa più ripido e faticoso, in compenso però migliora il panorama. Dopo ca. un’ora e mezza raggiungiamo la Malga di Prato (2051) che offre una splendida vista sull’Ortles (3905) e sulle cime circostanti. L’ultima parte del sentiero (ca. mezz’ora) è anch’essa piuttosto impegnativa, ma la fatica viene ripagata da un panorama unico. Al Rifugio Forcola abbiamo la possibilità di riprendere le forze e di contare ed ammirare in pace le cime di 3000 metri. La via del ritorno ripercorre il sentiero dell’andata.

Stelvio, parcheggio presso il recinto dei cervi

Dal rifugio Forcola, percorrendo il sentiero n° 24 (non accessibile alle carrozzine), è possibile raggiungere il Piz Minschuns a 2935 m.

Stelvio, presso il recinto dei cervi

Con il treno della val Venosta fino a Spondigna, proseguire con l'autobus fino a Prato e smpre con l'autobus fino a Stelvio.

Da Prato proseguire in direzione del Passo dello Stelvio, presso Gomagoi svoltare a destra in direzione di Stelvio e poco prima del paese svoltare a sinistra passando il casale Fragges fino ad arrivare al recinto dei cervi.