Da Smudres salendo alla Malga Prantneralm

Vipiteno

Informationen zur Tour Da Smudres salendo alla Malga Prantneralm

Spensierata escursione, fonte di relax per cani e padroni, attraverso il bosco, per salire alla Malga Prantneralm, da cui si ammira la conca valliva di Vipiteno.

Il sentiero escursionistico con indicazione “Malga Prantner Alm” ha inizio a Smudres, al di sopra della località Braunhof (1.350 m). Inizialmente il sentiero nº 3 segue (ca. ½ ora) la ripida pista da slittino, prima di raggiungere una diramazione: a sinistra si continua a seguire la suddetta indicazione (1 ora dal bivio.). Il sentiero sale con una leggera pendenza attraverso il bosco di conifere e alcune radure, in cui si trovano costantemente ruscelletti e sorgenti. L’ultimo tratto viene invece percorso sulla strada di accesso. La Malga Prantneralm (1.800 m) offre un tipico formaggio di malga "Graukäse" (formaggio grigio) e burro di produzione propria, mentre la sua terrazza soleggiata si affaccia sulla conca valliva di Vipiteno, sul ghiacciaio dello Stubai e sull’imponente Tribulaun. L’escursione a questa malga è tecnicamente facile, tuttavia il primo tratto è un po’ impegnativo a causa della pendenza. L’itinerario può essere consigliato come escursione di mezza giornata, anche in compagnia di bambini che amano camminare. In inverno, la malga è un’apprezzata meta escursionistica, raggiungibile attraverso la pista da slittino, su cui è necessario prestare attenzione in fase di ascensione e discesa.

Chi desidera ampliare questo tour, facendone una vera sfida, dalla malga può salire attraverso la Riedberg (1.925 m) alla Punta Bianca (2.715 m; nº 3 fino alla cima) e con una lunga ma meritevole escursione circolare attraverso la Punta del Dosso (2.581 m; nº 6) e la Vetta del Sommo (2.085 m) scendere nuovamente sul sentiero noto (nº 3), per fare ritorno al punto di partenza. Sono essenziali ottime condizioni fisiche ed esperienza in montagna (impegno supplementare: 15 km e 8 ore).

Loc. Braunhof, Smudres, 1.350 m s.l.m.

Da Vipiteno in direzione di Prati. Poco prima di questa località si svolta a sinistra per Flaines/Smudres. Possibilità di parcheggio poco dopo la Loc. Braunhof nei pressi di Smudres.