Da Sarentino al lago Kratzberger See

Sarentino Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Sarentino al lago Kratzberger See

il lago si trova sulla catena occidentale delle alpi Sarentine; sfoggia un’acqua limpida e cristallina, cinta da rive biancheggianti, in mezzo ad un paesaggio solitario e primigenio.

Da Aberstückl (1325 m; bivio sulla sinistra della strada principale, a nord di Sarnthein-Sarentino) si prosegue in macchina sulla strada dei masi, fino al maso Unter-Windlahner (1513 m). Si prosegue sul sentiero 13 lungo il rio Sagbach per boschi e pascoli, giungendo al valico Missensteiner Joch (2122 m, ore 2.30). Si svolta a destra (nord) sul sentiero pianeggiante 4, che porta al lago (2119 m; ore 1 dal valico). Variante per il ritorno: si prosegue in piano verso nord sul 4, che porta alla vasta conca ed alla baita della malga anteran (2953 m, ore 1.30). Si scende poi sul sentiero 7, toccando il Kirchberg (1850 m, altura con croce) ed arrivando in basso al sentiero dell’andata, e di là in breve al punto di partenza (ore 3 dal lago).

Borgo Aberstückl

Aberstückl

Da Bolzano con l'autobus fino a Aberstückl.

Da Bolzano in val Sarentino, passando per il capoluogo Sarentino fino all'incrocio a Campolaste. Proseguire in direzione del Passo Pennes. Dopo ca. 7 km (fermata degli autobus) devia la strada a sinistra per il borgo Aberstückl.