Da Santa Maria Navarrese a Pedra Longa

Supramonte

Informationen zur Tour Da Santa Maria Navarrese a Pedra Longa

Un itinerario scavato nella macchia, tra monumenti naturali e cale remote.

La prima parte di questo itinerario raggiunge il monumento naturale di Pedra Longa ed è utilizzata come avvicinamento al percorso, sebbene assente nel progetto del Selvaggio Blu originario. Si parte dall’abitato di Santa Maria Navarrese, raggiungendo lo slargo di “Sa Cadrea” attraverso Via Pedra Longa. Alle spalle di un cartello descrittivo si imbocca un sentiero largo e ben marcato, inizialmente gradonato, per prendere inizialmente a destra in quota e poi a sinistra al bivio successivo, evitando di scendere alla spiaggetta di Ardalavè per il sentiero di destra. Si oltrepassa un’area pic-nic dove si trova anche una sorgente (acqua non controllata), evitando sempre di scendere verso mare in piccole e suggestive cale nei bivi successivi. Forando la macchia si segue il sentiero principale, sempre ben seguibile anche quando passa su alcune roccette, iniziando a scorgere verso Nord il faraglione di Pedra Longa a picco sul mare. Si prosegue tenendo prevalentemente la quota fino a raggiungere la strada asfaltata che scende al faraglione di Pedra longa.

Sa Cadrea

Pedra Longa

Sa Cadrea

Servizio pubblico autobus per Santa Maria Navarrese

Dal centro di Santa Maria Navarrese si segue il Viale Plammas, raggiungendo il ristorante – pizzeria “Il Pozzo” e svoltando poi a destra (nord) su Via Pedra Longa, fino allo slargo di Sa Cadrea dove si posteggia.