Da S. Pietro ai Prati di Monte

Funes

Informationen zur Tour Da S. Pietro ai Prati di Monte

Itinerario panoramico nella Val di Funes, paese natale del conosciuto alpinista e avventuriero Reinhold Messner. Da S. Pietro fino ai Prati di Monte si può godere la vista per il Gruppo delle Odle, una formazione montuosa delle Dolomite, famosi in tutto il mondo.

Punto di partenza del percorso è il campo sportivo Coll sopra S. Pietro nella Val di Funes. Si segue la strada asfaltata verso nord. Dopo la nicchia all’aperto Vikoler si gira a sinistra e si segue il sentiero, inizialmente verso nord-ovest e dopo verso est. Dopo Case di Feltun si segue la strada sterrata verso est. Dopo il Maso Schopplhof sopra la cappella, ordinato a S. Urbano, si segue il sentiero che sbuca sulla strada asfaltata. Attraversandola si continua un altro sentiero, superando così il prato lungo la “linea alta”, raggiungendo il Maso Laseidhof. Il sentiero conduce alla via Coller, sulla quale si passa la Baita Muntwiesn e si continua verso est. Circa 50 m dopo la baita si lascia la strada asfaltata verso la destra e lungo il sentiero vicino il recinto legname si raggiunge il sentiero alla destra. Si continua verso la destra lungo il segnavia 11, dopo 11A, verso sud-ovest. Al bivio si continua diritto sul sentiero 32. Al Maso Oberhof si gira a destra e via il splendido sentiero panoramico si fa il ritorno al punto di partenza.

Campo sportivo Coll sopra S. Pietro nella Val di Funes

Parcheggio al campo sportivo Coll sopra S. Pietro nella Val di Funes

Con il treno fino a Chiusa e con l’autobus fino a S. Piettro. Da S. Pietro con l’autobus fino alla stazione Coll/Vikoler Bild (in estate, l’autobus 341 arriva cinque volte al giorno in direzione del Passo delle Erbe).

La A22 fino a Chiusa; uscire e nella Val di Funes fino a S. Pietro.