Da Plan a Merano

Moso in Passiria

Informationen zur Tour Da Plan a Merano

I Laghi di Sopranes con il Lago Lungo, Lago Verde, Lago di Carezza e Lago di Vizze ormai sono famosi. Ma il Lago del Catino, il Lago Lavagna e il Lago Nero? Si trovano a nord del Lago Verde, in un paesaggio "selvaggio" e rustico. La Forcella di Sopranes è un antico passaggio, gli abitanti di Plan lo usavano probabilmente anche nel passato, se dovevano recarsi nella "loro" chiesa parrocchiale di San Pietro a Quarazze. Questa traversata è molto gratificante dal punto di vista paesaggistico, ma lunga; non porta a nessuna vetta, ma almeno a oltre 2500 m.

Dalla fermata dell'autobus, seguire il sentiero n. 5 a sinistra del paese attraverso un bosco fino alla Malga Faltschnalm. Dapprima ancora pianeggiante, si prosegue attraverso la Valle Faltschnaltal, poi diventa sempre più ripida e attraverso prati alpini e "Geschröff" sale al Passo Faltschnaljoch. Lì si ha quasi raggiunto l'altezza, relativamente piatta si prosegue verso la Forcella di Sopranes. Quando il tempo è sereno, la vista da lontano e sui laghi sottostanti è mozzafiato. Ora si scende relativamente ripido fino al Lago Lavagna e al Lago Verde e più avanti fino alla Malga Oberkaser. Proseguite sul segnavia 22 e sullo "Jägersteig" attraverso il Mutkopf fino alla stazione a monte della funivia di Hochmuth. Discesa in funivia e ritorno a Merano in autobus.

Fermata del bus a Plan

Merano

Plan

La cosa migliore è prendere il primo autobus da Merano a Plan, in quanto si ritorna a Tirolo o a Merano.