Da Monte S. Caterina a Unterstell (Sottmonte)

Val Senales

Informationen zur Tour Da Monte S. Caterina a Unterstell (Sottmonte)

n.a.
Escursione con vista mozzafiato

Dalla fermata dell’autobus si sale (inizialmente su asfalto) all’Alta Via di Merano (marcatura 24), imboccandola verso destra. Il sentiero non è particolarmente ripido, procede piuttosto con un lieve saliscendi, mentre il panorama sulla Val Venosta e sull’antistante Monte Tramontana è incantevole. Poco prima del Maso Kopfron la marcatura risulta meno visibile: meglio mantenersi sulla strada asfaltata, che si lascia verso sinistra poco al di sotto del maso. Seguendo la medesima marcatura, si prosegue per Sottomonte di Dentro e l’albergo Linthof; dopo ¼ d’ora di cammino, un tracciato dietro Lint scende deciso verso destra, consentendo di raggiunge una magnifica piattaforma panoramica sopra Unterstell: una grata d’acciaio “sul vuoto” che fa rabbrividire. Da qui, in pochi minuti una discesa piuttosto ripida conduce al ristorante Unterstell, con la sua incantevole vista che spazia fino alle Dolomiti, e alla stazione a monte della funivia. Fermata dell’autobus sulla strada dinanzi alla stazione a valle.

Chi desidera prolungare l’escursione, in ca. 2 ore può scendere a valle sul magnifico e antico sentiero Plattenweg, superando un dislivello di ca. 750 m.

Fermata dell’autobus a Monte S. Caterina

Con l’autobus di linea fino a Monte S. Caterina. In auto fino al parcheggio presso la stazione a valle della funivia Unterstell a Compaccio