Da Maranza sul Monte Cuzzo

Rio di Pusteria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Maranza sul Monte Cuzzo

Escursione sul Monte Cuzzo, con il suo bellissimo panorama sulle Alpi della Zillertal meridionale, al confine tra la Val Pusteria e la Valle Isarco..con vista su circa 500 vette!

Il punto di partenza dell'escursione è il parcheggio presso la stazione a valle della funivia Gitschberg. Si segue il sentiero n° 12, che su una comoda strada asfaltata passa vicino all'Hotel Gitschberg. Qui tenersi alla destra e proseguire verso est. Dopo circa 700 metri al bivio svoltare a sinistra e rimanere sul sentiero n° 12, che passa ad est del 'Scheiderhof'. Poi continuare verso nord attraversando prati e boschi. Dopo circa un chilometro e mezzo imboccare il sentiero n° 19A in direzione nord-est e poco prima di arrivare alla malga 'Kiener Alm' (circa mezz'ora di camminata), girare a sinistra seguendo il sentiero n° 20 che conduce a nord. Questo sentiero porta ad un bivio; qui si gira a sinistra. Si passa davanti al ristorante 'Gitschberg', si continua a seguire il segnavia n° 20 e, poco dopo essere passati vicino alla baita 'Gitschhütte', si incrocia il sentiero n° 12, che si segue verso destra. In circa 40 minuti si arriva sulla vetta del Monte Cuzzo (2510 m). Ritornare sullo stesso percorso dell'andata fino al punto di partenza.

Per ritornare a valle si può anche prendere la funivia.

Maranza, stazione a valle area sciistica 'Gitschberg - Jochtal'

Dalla cima del Monte Cuzzo a nord si possono riconoscere i ghiacciai delle Alpi della Zillertal, ad ovest invece i ghiacciai delle Alpi dello Stubai e dell'Ötztal. Ad est si trova la Val Pusteria; verso sud si può godere della meravigliosa vista sulla Valle Isarco, su Maranza e sulle Dolomiti, con Sciliar e Alpe di Siusi.

Maranza, stazione a valle area sciistica 'Gitschberg - Jochtal'

In treno fino a Rio di Pusteria e in autobus con la funivia fino a Maranza.

A22, uscita Bressanone Nord e proseguire in direzione Rio di Pusteria; da qui seguire le indicazioni per Maranza.