Da Lana a San Ippolito

Lana Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Lana a San Ippolito

Escursione da Foiana nel meranese

Dal sentiero della roggia di Brandis i sentieri n. 1 e n. 1 A, rispettivamente provenienti da Lana di Sotto (sopra il museo della frutticoltura) e da Lana di Sopra (sopra la chiesetta di S. Margherita) si dirigono verso la frazione di Foiana, congiungendosi presto tra loro. Dopo aver imboccato la via Brünnler il percorso si snoda attraverso boschi di latifoglie e frutteti, passando davanti ai masi Mair am Gatter e Aichholz. Dal centro dell‘abitato di Foiana si prosegue lungo la Via Bagni/Badlweg (imbocco del sentiero dietro il Museo degli Usi e Costumi) e ci si inoltra nel bosco su un sentiero ombreggiato (segnavia n. 10) che conduce a Bagni di Foiana. Il percorso scende quindi a raggiungere prima maso Witmer e poi maso
Obermayr, per poi imboccare il sentiero n. 8 che si estende fino ai piedi della collina di S. Ippolito da cui si gode una splendida visuale sul Laghetto di Narano. Gli ultimi metri che ci separano dalla chiesetta romanica sono un po‘ più impegnativi, giacchè il sentiero si fa piuttosto ripido e accidentato, ma la fatica della breve salita alla chiesetta è ripagata dall‘eccezionale punto panoramico. Ritorno a Foiana paese, seguendo il sentiero n. 8 e passando dinnanzi al ristoro Talmühle (molino).

A Lana di Sotto

Foiana

L‘autobus di linea n. 14 collega Foiana a Lana circa ogni ora.

A Lana di Sotto al museo.

Con il treno fino a Merano-Maia e con l'autobus fino a Lana.

Percorrere la Val d'Adige fino al bivio Lana e proseguire fino a Lana di Sotto.