Da Laives a Pietralba

Informationen zur Tour Da Laives a Pietralba

Pietralba è il luogo di pellegrinaggio più importante dell'Alto Adige

Alla Casa Emmaus di Laives, all'ingresso della Vallarsa, inizia l'escursione lungo il vecchio sentiero di pellegrinaggio n. 1 fino a Pietralba. A circa 700 metri, alla III stazione della Via della Croce, il sentiero svolta nella Vallarsa, mentre uno non segnalato sulla destra conduce al Gschlößlerhof e, attraverso il Buchnerhof, al ritorno al sentiero di pellegrinaggio. Dopo due ore di cammino da Laives raggiungiamo il solitario Gasthof Halbweg (aperto in estate). All'XI stazione della Via Crucis si dirama un sentiero che attraversa il bosco fino a Monte San Pietro. Rimanendo sul sentiero n. 1 si arriva all'ex Gasthof Munter (sentiero dei tre quarti) e subito dopo si imbocca la strada Nuova Ponente-Monte San Pietro. Dopo aver attraversato la strada, il sentiero ci porta moderatamente in salita fino al luogo di pellegrinaggio Pietralba. Via del ritorno: in autobus si torna a Laives.

Pietralba

Laives

Con la SASA da Bolzano a Laives.