Da Fleres al lago Sandessee

Brennero

Informationen zur Tour Da Fleres al lago Sandessee

Il lago pressoché rotondo si trova alla testata della valletta di Fleres, la laterale più a nord della val d’Isarco, a poca distanza dal crinale di confine delle alpi Breonie.

Da Colle Isarco (a nord di Vipiteno-Sterzing) si percorre l’intera valletta di Fleres fino alla chiesa di Sant’Antonio (1246 m). Si prosegue a piedi verso l’interno (ovest) sul sentiero che costeggia il torrente, fino ad incontrare il sentiero 6/8. Poco dopo si gira a destra sul sentiero 8, salendo con numerose serpentine nel ripido bosco sassoso, fino ad arrivare ad una spalla ed al lago (2365 m, ore 3; nei pressi il rifugio). Ritorno: per 10 minuti circa si rifà la via dell’andata; al bivio si svolta a sinistra sul sentiero 7, che attraversa il pendio sotto le pareti del Tribulaun, per scendere poi ripido ai pascoli ed alla selva, ed infine alla chiesa di Sant’Antonio (ore 2 dal lago).

Fleres di Dentro

Con il treno fino a Colle Isarco e con l'autobus fino a San Antonio/Fleres di Dentro.

Percorrere la valle Isarco fino a Colle Isarco e proseguire in val di Fleres.