Da Corteraso a Vernago

Senales

Informationen zur Tour Da Corteraso a Vernago

2049 m
Un'escursione tranquilla, quasi una passeggiata, con brevi salite, attraverso un rado bosco di montagna. In continuazione ci sono belle vedute sul lago artificiale. Alcune aree leggermente esposte sono ben fissate da ringhiere.

Dalla stazione terminale prendere la strada che esce dalla valle per un breve tratto fino al segnavia n. 7 che si dirama a sinistra al cancello. Presto si raggiunge il rado bosco di montagna e si esce al Finailhof con alcuni contropendenti. Situata ad un'altitudine di quasi 2000 m, questa proprietà era il più alto allevamento di grano in Europa fino al 1967. Il bellissimo complesso edilizio è costruito in blocchi di legno e risale al XV e XVI secolo. (Le specialità culinarie sono servite nella sala dipinta o sul balcone con vista, tra cui la deliziosa carne di pecora.) Dalla fattoria si può scendere direttamente al sentiero intorno al lago n° 8A e ritornare al parcheggio (fermata dell'autobus). Più gratificante è il proseguimento sul sentiero n. 7 via Raffeinhof e Tisenhof (bar) fino al punto finale.

Corteraso

Vernago

Parcheggio poco dietro la diga del lago artificiale di Vernago.

Con i mezzi pubblici attraverso la Val Venosta. Da Naturno si prosegue in autobus fino al capolinea di Corteraso.

Parcheggio poco dietro la diga del lago artificiale di Vernago.